Chi siamo

Chi siamo

Il progetto AudioLive FM – musica e cultura nasce dall’esperienza della direttrice artistica Rosanna Astengo, autrice e speaker radiofonica, che ha curato il progetto del Master in Radiofonia dell’Università Suor Orsola Benincasa “Radio Capodimonte” – di fatto il primo esperimento di comunicazione radiofonica per i beni culturali – con il contributo dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa – Invitalia grazie alla misura “Cultura Crea” e al Ministero della Cultura.

AudioLive FM ha un doppio obiettivo, arricchire e incuriosire l’ascoltatore invogliandolo a riappropriarsi di un patrimonio – quello culturale – vivendolo in prima persona con una selezione musicale che spazia dalla musica classica al rock passando senza soluzione di continuità attraverso i nuovi progetti emergenti della musica contemporanea.

sRisorsa 1

AudioLive FM espande l’idea alla base del magazine Live Performing & Arts  associando al sito web e alla carta stampata un mezzo di comunicazione – la radio – che sta vivendo una nuova giovinezza grazie ai nuovi metodi di fruizione: il web, i dispositivi mobili, gli smart device. Una sinergia tra linguaggi diversi all’interno di un unico gruppo redazionale allargato, per un’informazione agile, trasversale e non per questo superficiale, con la musica al centro di un racconto articolato e ampio abbastanza da sfiorare gli interessi di una platea in continuo divenire.

La possibilità di riascoltare tutti i nostri programmi tramite le principali piattaforme di podcasting consente a tutti di poter fruire in base alle proprie esigenze dei nostri contenuti.

Gli studi di trasmissione sono a Napoli, a Piazza Garibaldi, per essere facilmente raggiungibili da ospiti e dai collaboratori; la presenza di spazi utili alle interviste e alla formazione ribadiscono la nostra volontà di promuovere anche gli artisti emergenti e di preparare e istruire le nuove leve con corsi ad hoc tenuti da docenti d’eccezione.

Se sei una casa di produzione, un artista, se vuoi collaborare in qualche modo con noi, contattaci subito e raccontaci la tua idea o il tuo progetto!

Il progetto AudioLive FM è sostenuto finanziariamente dall’Unione Europea, dal PON «Cultura e Sviluppo» FESR 2014-2020 e dal Ministero della Cultura.

Livenet Srl, società proponente, è stata ammessa a un finanziamento di € 118.473,74 pari all’80% dell’investimento totale, di cui il 40% a fondo perduto e il 40% in forma di finanziamento agevolato.